top of page

il centro

Il Centro nasce con l'obiettivo di dare supporto tecnico-logistico alle realtà federali per lo sviluppo e la realizzazione dei corsi di biologia federale che richiedono attività di laboratorio che non tutti i club riescono ad effettuare per le attrezzature specifiche necessarie. 

Inoltre sarà punto di sviluppo e divulgazione di workshop di biologia marina specifici sull'Alto Adriatico composti da attività intensiva teorico-pratica al fine di sensibilizzare i subacquei alla conoscenza del loro mare.

Il nostro responsabile scientifico coordinerà progetti di ricerca in cui il Centro sarà di supporto logistico importante.

 

Il Centro Bio Fipsas Alto Adriatico è dotato di stereomicroscopio con videocamera. Il sistema collegato ad un computer e ad un monitor esterno permette l'analisi dei campioni fatti duranti le immersioni. La possibilità di poter far vedere tramite il video esterno le immegini dello stereomicroscopio è un grosso vantaggio per le lezioni dei corsi di biologia marina o per le fasi di debirefing post immersione sia didattica che ricreativa. 

 

Il Centro dispone dell'attrezzatura di consumo per l'analisi ed il campionamento. Un banco con adiacente lavandino con acqua corrente e un sistema ad induzione per riscaldare liquidi qualora ve ne fosse bisogno.

 

Siamo dodati di uno spazio per lezioni a richiesta e per gli incontri che si svolgeranno durante i Workshop o i Corsi organizzati dal Centro.

 

Il centro ha accesso convenzionato a ricariche  ARIA e NITROX, gommone 12 pax e parco bombole ampio, tutte biattacco vista l'ordinanza locale che impone l'impiego del doppio primo stadio in acqua.

 

Siamo in grado di offire supporto logistico per l'attività didattica e ricreativa mettendo a disposizione tutto quello appena descritto. A richiesta è possibile avere il supporto dei biologi marini che collaborano con il Centro.

 

Oltre alla sede nello Yachting Club Corte Molin è possibile contattare anche l'Oasi Marina di Caorle www.oasimarina.it per sviluppare attività anche in in quella zona previo contatto preventivo e accordi con i responsabili.

 

Lo spazio è TUO! 

 

Per utilizzare il centro è sufficiente contattarci via mail scrivendo a centrobiofipsasaltoadriatico@gmail.com illustrandoci tutte le tue necessità, domande e attività che vorresti svolgere. Ti risponderemo velocemente dandoti tutte le indicazioni per sfruttare al maglio il Centro Bio Fipsas Alto Adriatico.

 

Contattaci , proponici le tue richieste ed idee e saremo lieti di svilupparle assieme a te.

 

Sperando di averti presto con noi!

Centro Bio Fipsas Alto Adriatico

 

 

bottom of page